Chi sono

Ciao, sono Umberto Fioretti e lascia che ti dica subito che sono stato anch’io un progettista SolidWorks per più di 10 anni, durante i quali mi sono occupato di progettazione e sviluppo di prodotto in diversi ambiti, quali: medicale, macchine industriali e prodotti di consumo.
Il percorso che mi ha portato ad utilizzare con competenza e consapevolezza gli strumenti di SolidWorks nel mio lavoro, soprattutto quelli di simulazione, non è stato affatto semplice.

Nel 2008 mi sono avvicinato per la prima volta agli strumenti di simulazione, ottenendo però risultati che non riuscivo ad interpretare e di cui non ero sicuro. Puoi immaginare la frustrazione nel non riuscire ad interpretare i dati e l’insicurezza su quanto ottenuto, oltretutto non avevo un mentore con cui confrontarmi.
Ho deciso in quel momento di acquistare e studiare tutti i testi in inglese (in italiano non c'era nulla) sulla simulazione in SolidWorks, e ho iniziato ad ottenere risultati incoraggianti!

Questo percorso di formazione è durato molti anni (e ancora prosegue) e mi ha consentito di innalzare notevolmente il mio livello di competenza su SolidWorks. Proprio le difficolta che ho incontrato in prima persona durante il mio iter lavorativo mi hanno spinto a fondare la FORMAME con l’idea di sviluppare corsi in italiano e fornire affiancamento ai progettisti desiderosi di innalzare il proprio livello di competenza su SolidWorks.

"Formare progettisti in grado di sfruttare SolidWorks con competenza e consapevolezza: questa è la mia missione ed è ciò che fornisce senso alla mia attività professionale."

2021

Pubblico il mio primo libro su SolidWorks Motion

A gennaio 2021 pubblico il mio primo libro su SolidWorks Motion, che ancora prima di uscire esaurisce le scorte di Amazon.

Il libro è una guida pratica e strutturata per aiutare i progettisti nelle attività di sviluppo prodotto mediante SolidWorks Motion, nello specifico di macchine industriali.

Oltre 380 pagine di contenuti, suddivisi in 9 capitoli e illustrati mediante 14 casi studio.

 

2020

Lancio la prima piattaforma italiana di corsi online su SolidWorks

A febbraio 2020 lancio la prima piattaforma italiana di corsi online focalizzata su SolidWorks.

Piattaforma corsi destinata a ciascun progettista desideroso di innalzare il proprio livello di competenza su SolidWorks e che crede nel valore della formazione continua.

Attualmente ospita 12 corsi che sono stati recensiti positivamente da oltre 40 progettisti.

 

2019

Raggiungo il massimo livello di certificazione su SolidWorks

Nel 2019 raggiungo il massimo livello di certificazione su SolidWorks, nello specifico sulla parte di modellazione e simulazione. Le certificazioni «Expert» sono il massimo livello di certificazione che può conseguire un progettista privato e come requisito richiedono di essere in possesso di almeno 7 certificazioni CSWP (livello Professional). Mentre, le certificazioni «Instructor» vengono rilasciate ai soli tecnici riconosciuti SolidWorks, dopo aver erogato e gestito con successo centinaia di ore di formazione in aula.

Dato che credo fortemente nel valore della formazione, ancora oggi, ogni anno, mi sottopongo alle sessioni di studio e poi di esame per rinnovare le certificazioni.

 

2017

Fondo la Formame e inizio a collaborare con SolidEngineering

A gennaio 2017 decido di focalizzarmi esclusivamente sulla formazione e consulenza su SolidWorks. Dato che volevo sviluppare un metodo strutturato per questa attività e sapevo che avrebbe richiesto tanto studio, impegno, ragionamento, pensiero, fatica... decisi di mollare il mio "posto fisso" e metter su la FORMAME.

Sempre nel 2017, inizio la collaborazione con la SolidEngineering, rivenditore SolidWorks di riferimento per il sud Italia.

Questa collaborazione rafforza la nostra presenza sul territorio, con l’obiettivo di fornire al cliente la miglior soluzione e supporto tecnico, aspetti fondamentali per favorire l’innovazione e sfruttare appieno la licenza SolidWorks.

 

2016

Collaborazione con SolidWorks Italia per 7 webinar

Tra il 2015 e il 2016, ho collaborato con la SolidWorks Italia nella realizzazione di 7 webinar sull’utilizzo degli strumenti di simulazione SolidWorks a supporto dell’innovazione di prodotto.

La serie, sviluppata con Alessandro Bellini, prende a riferimento un mio progetto, dimostrando come l’impiego degli strumenti di simulazione SolidWorks abbiano consentito di verificarne ed ottimizzarne il comportamento e soprattutto di supportare l’innovazione di prodotto.

 

2015

Supporto 15 studenti alla certificazione CSWA SolidWorks

Nel 2015, all’interno di un progetto di ricerca che prevede la formazione di tecnici specializzati per il settore TAC, ho la possibilità di progettare ed erogare un percorso di formazione in SolidWorks, sino a portare 15 partecipanti alla certificazione CSWA.

Di fatto, la mia prima esperienza nel preparare dei progettisti alle certificazioni, a cui ne sono seguite molte altre.

 

2014

Riconoscimento Elite Engineering SolidWorks

Nel 2014 ho ricevuto il riconoscimento di ELITE Application Engineer dalla SolidWorks, per l'impegno nella divulgazione di contenuti tecnici, formazione in aula e per le certificazioni conseguite.

Infatti, dal 2008 al 2014, grazie alla collaborazione con un rivenditore SolidWorks, inizio a tenere dei corsi di formazione in aula sugli strumenti di modellazione, a cui continuo ad affiancare lo studio e le certificazioni.

 

2008

Progettista SolidWorks presso CETMA

Nel 2008 inizio il mio percorso professionale presso il centro di ricerca CETMA, prima come tirocinante e poi come dipendente. In foto una sessione di revisione progetto, con SolidWorks, nella sala di realtà virtuale.

Sempre in questo anno, inizio ad approcciare gli strumenti di simulazione (Simulation e Motion), avviando il mio percorso di formazione e certificazione su SolidWorks.

 

Cosa dicono i miei clienti

Ecco cosa pensano le persone che si sono affidate a me per poter migliorare e acquisire nuove competenze su SolidWorks.

Lavoriamo insieme

Posso aiutare te e i tuoi collaboratori a sfruttare meglio SolidWorks